14 novembre 2012 - programma

14-15 Novembre
INCONTRO FORMAZIONE EDUCATORI PEERS

Due giorni di incontri, riflessioni e lavori di gruppo sul tema della salute e della consapevolezza di sè, rivolti ai ragazzi coinvolti nel progetto Meeting nel ruolo di "Peer Educators".
Date e luoghi:
  • Mercoledì 14, Centro Formativo Regionale di Didattica Multimediale ASS 6 v.le Zancanaro, 6 (ex scuole medie Nievo) Sacile (PN)
  • Giovedì 15 novembre Saletta Ex Convento S. Francesco del Comune di Pordenone p.le della Motta Pordenone
Programma Evento >


1° Giorno
Mercoledì 14 Novembre 2012 Centro Regionale di Didattica Multimediale ASS6 Sacile

9:00 – 9:10 Accoglienza e presentazione del percorso
9:11 – 10:10: Cerchi concentrici
Gioco di conoscenza a coppie
Obiettivo: facilitare la conoscenza
10:10 – 10.30 : Brainstorming sul concetto di benessere
Obiettivo: definizione condivisa di benessere e dei diversi aspetti
10.30 - 11.00 : Benessere psicofisico e percezione di sè
Riflessione individuale e collettiva su fattori protettivi e fattori di rischio Schede: “Il mio stile di vita”, “Verbi di dipendenza, verbi di libertà”
Pausa
11.15 – 12.15 : Benessere in classe – laboratorio di scrittura creativa
Obiettivo: Migliorare l’autoefficacia nella gestione e superamento dei conflitti in ambito scolastico – Life Skills: esperienza di problem solving e pensiero creativo
Esercizio finale: Rimuovere un ostacolo
Divisione in gruppi e simulate
12.15 – 12:40 : Cosa ho scoperto ?
Riflessioni individuali e in gruppo della mattinata
12:40 – 13.45 Pausa pranzo
Divisione in due gruppi
13.45 – 15.30: - Laboratorio scientifico
Obiettivo: Acquisire conoscenze sulle relazioni bio-psico-sociali
Fattori protettivi della salute, neurobiologia delle emozioni e del piacere
15.30 – 16.15 Laboratorio analisi immaginativa
Obiettivo: Esplorazione del proprio immaginario, legato alle emozioni primarie e ai sentimenti
Percorso Guscio, Nido, Finestra, Piazza e riproduzione immagine su carta
16.15 – 17.00 : Il mio corpo che parla
Obiettivo: Rendere maggiormente consapevoli i soggetti delle prime impressioni che gli altri suscitano in loro e che loro suscitano negli altri.
Esperienza di consapevolezza di sé , comunicazione non verbale, empatia.
Fase 1 Gioco di conoscenza
Pausa
17:20 – 17:40 : Il mio corpo che parla
Fase 2 Role playng
17:40 – 18:00 : Cosa ho scoperto oggi pomeriggio?
Riflessioni individuali e in gruppo

2° Giorno
Giovedì 15 novembre 2012 Saletta Ex Convento S. Francesco del Comune di Pordenone

In plenaria
9:00 – 9:10 Accoglienza e presentazione del programma della giornata
9:10 – 9:25 : Io...senza strisce chiamo...
Obiettivo: Memorizzare i nomi degli altri componenti del gruppo, far ripartire nel gruppo l’interazione
Gioco di riscaldamento
9:30 – 10:30: Cos’è il blog? Come utilizzarlo? – Pubblicità e stile di vita (Giacomo Trevisan)
Obiettivo: uso dei social media in ambito educativo – capacità di analisi e pensiero critico
Pausa
10:45 – 11.45 Cos’è il blog? Come utilizzarlo? – Pubblicità e stile di vita (Giacomo Trevisan)
Obiettivo: uso dei social media in ambito educativo – capacità di analisi e pensiero critico
11:50 – 12:30 : Cosa ho scoperto ?
Riflessioni individuali e in gruppo della mattinata
Pausa pranzo
13.30 - 15:30 : Galleria d’arte (2 gruppi)
Obiettivo: Presentare al gruppo le rappresentazioni che ciascuno ha di sé e dei pari e quelle che immagina gli altri abbiano di lui.
Gioco di produzione simbolica
15.30 – 16.15 : Gli stili relazionali (3 gruppi)
Obiettivo : acquisire consapevolezza e riconoscere i diversi tipi di relazione Role playing stile passivo, stile aggressivo, stile assertivo (scopri lo stile)
16.15 – 16.45 : Dibattito finale e indicazioni per il proseguimento del progetto
16.45 – 17:00 : Compilazione scheda di gradimento e fine lavori