11° Meeting dei Giovani



Il progetto "Meeting" che coinvolge le scuole superiori di Pordenone e provincia, è giunto alla sua undicesima edizione. È stato pensato per offrire ai giovani l'occasione per rappresentare le proprie emozioni, i vissuti, le aspirazioni su temi di rilevante importanza, nelle forme e modalità espressive tipiche degli adolescenti.


Scopri il calendario...



Quest'anno la partecipazione attiva degli alunni è stata fondamentale a partire dal momento della formazione dei Peer Educator e del Blog per gli studenti e per gli insegnanti.

La scelta tematica: "Ti racconto la mia salute" nel progetto educativo, ha posto gli studenti, gli insegnanti ed operatori a confrontarsi con la percezione di benessere e/o malessere ed a tre blocchi di lavoro quali: io oggi - io domani? - io e gli altri - noi e i media.

È sempre più evidente il valore del "Meeting", che vuole essere un momento di crescita culturale e sociale che mira a sollecitare la ricerca di valori etici impegnando gli adolescenti a mettersi in discussione e a porsi domande a cui trovare risposte con l'aiuto di persone adulte.


- CALENDARIO -

martedì 30 aprile 2013 
ore 9.00 - 13.00
Deposito Giordani

> ore 9.00
I.A.L. F.V.G. sede di Pordenone - Operatore del Benessere, intervento teatrale "Grigio Arcobaleno" Presentazione Peer Educator, del Blog e del progetto Meeting 2013.

> ore 9.30
Rivista "Pensieri dentro il Meeting" a cura della Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone, Ass. SoundsLike. Manifesto a cura della Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone - servizi Grafici

> ore 9.40
I giovani dei Centri di Aggregazione di Villotta, Chions e Prata e Motoristi della Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone - mostra fotografica "Say Cheese" e due video "A ruota libera?" e "Mario go Kalm"

> ore 10.00
"Spazio X" Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Pordenone, video "Che spaccio!"

> ore 10.15
I.P.S.I.A. per il Mobile e l'Arredamento di Brugnera - video "Noi stiamo bene e tu?"

> ore 10.30
I.S.I.S. di Spilimbergo - incursione in bicicletta e presentazione del video "Inseguendo la mia salute"

> ore 10.45-11.00 PAUSA

> ore 11.00
Coop Itaca, Oratorio Don Bosco, l'Azienda Sanitaria e l'Amministrazione Provinciale - Giardino delle Sorprese di Pordenone, concerto della - Big Bang Band - "Ti racconto la mia salute"

> ore 11.30
"Area 19" Centro di Aggregazione Giovanile del Comune di Pordenone, video "Siamo quelli che..."

> ore 11.45
I.I.S. "F. Flora" - video "La salute vien mangiando"

> ore 12.00
Liceo Scientifico "M. Grigoletti" - presentazione di un video

> ore 12.15
Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone - 1^ grafici - Manufatto con accompagnamento video - I e II Motoristi con un video sul tema e "Top Village"

> ore 12.30
I.S.I.S. "Marchesini" di Sacile - presentazione di un video